lunedì 25 luglio 2011

Allucinazioni paranoiche

Uso sempre un paradosso per farmi capire quando qualcuno scambia vittime e carnefici. La colpa non è di chi ha sparato, ma di colui che si è messo sulla traiettoria della pallottola.

Io non ci credevo, ma pare che Vittorio Feltri la pensi proprio così. In un editoriale tra l'agghiacciante e il grottesco sostiene che i giovani massacrati in Norvegia sono stati incapaci di reagire, egoisti ed egotisti. In sostanza egli dice che "c'è da chiedersi perché il pluriomicida non sia stato minimamente contrastato dal gruppo destinato allo sterminio" e aggiunge: "è incredibile come in determinate circostanze ognuno pensi solo a salvare se' stesso".

La sua teoria è che lo avrebbero dovuto disarmare, forti del loro numero.

Stiamo parlano di ragazzini di 15 anni, di un folle con armi automatiche che sparano raffiche mortali. Trovo indegno, vergognoso e francamente schifoso fino al midollo che si attribuisca la colpa di essere morti alle vittime.

Ed invece non si pensa a chi ha armato la mano e la mente del folle. Non si considera da quali ambienti xenofobi,  razzisti, ultraconservatori e fondamentalisti viene l'assassino.

L'altro ieri il Giornale è uscito con due edizioni in diverse regioni d'Italia. In una il titolo era contro i fondamentalisti islamici. Nessuna prova, ma sì buttiamo la croce addosso a loro, tanto sta sempre bene. Ricordo la faccia di Fede la sera della morte di Calipari. Non poteva credere che gli avessero sparato gli americani. Continuava a sostenere che erano stati gli altri, gli iracheni, i fondamentalisti, gli altri.

Dunque la colpa non è dei Feltri equivalenti che soffiano sul fuoco, che non perdono occasione per seminare paura e odio. No, la colpa è dei ragazzini che si impressionano davanti ad un tizio che spara raffiche di mortali proiettili, si scansano davanti ai brandelli dei compagni che vengono falciati.

Penso ad uno di quei genitori norvegesi che non rivedranno mai i loro bambini, perché, come dice Feltri, si sono comportati come codardi egoisti. Poveri genitori, dover vivere anche con questa vergogna.

1 commento:

  1. Non vedranno piu' i loro bambini, pero' li si potrebbe fare incontrare con Feltri...

    RispondiElimina