martedì 5 luglio 2011

prodotti per giovani

Il mondo invecchia si sa. Secondo l'Istat al primo gennaio del 2010 ben il 20% della popolazione italiana ha più di 65 anni. E ovviamente si prevede che i numeri crescano in futuro.

Eppure la nostra società non considera cittadini gli anziani e nemmeno potenziali clienti.

Vado alla posta e vedo poche sedie, tanti in fila, sopratutto non giovanissimi. Avete provato a prendere un treno? o un aereo in coincidenza? Pensate che le informazioni siano chiare, i gradini siano bassi, le condizioni climatiche dei viaggiatori siano confortevoli per una persona anziana? E gli autobus? e' facile la salita e la discesa?

E' un mondo fatto per i giovani. Anche se i giovani oggi non hanno tante risorse economiche. Eppure nessuna linea di prodotti è indirizzata alla terza età. Provate ad utilizzare un cellulare con i tasti piccoli piccoli, oppure una lavatrice con le scritte microscopiche quando non vedete più tanto bene. E la moda? tutta giovane si intende.

E' incredibile come per una larga parte della popolazione i produttori non si sforzino di creare prodotti ad hoc. Come i legislatori non considerino delle procedure più semplici o degli uffici dedicati per chi deve mettersi nel girone infernale della burocrazia.

Salvo poi ricordarsi di loro quando servono i nonni. Ah ecco, leggo proprio ora che invece una legge si sta pensando di farla. Tagliare la pensione di reversibilità alle vedove che sono sposate da meno di 10 anni con uomini più anziani di loro di 20. Vorrei potere commentare restando serio ma non ci riesco. E' per questo che i comici latitano in questo paese, li sostituiscono i politici.

Nessun commento:

Posta un commento