giovedì 3 marzo 2011

isomorfismo

Ah se Tommasi di Lampedusa avesse conosciuto un pò di matematica...


da Wikipedia:



« La parola isomorfismo si usa quando due strutture complesse possono essere mappate una nell'altra, in modo che per ogni parte di una struttura c'è una parte corrispondente nell'altra struttura, dove corrispondente significa che le due parti giocano ruoli simili nelle loro rispettive strutture. »

Perchè mi è preso questo amore per questa parola? Perchè ne ho appena avuto un esempio da manuale, e ho capito che è la parola che meglio si adatta al 'cambiare tutto per non cambiare nulla' del Gattopardo.

Uno dei cardini della riforma Gelmini è l'abolizione delle facoltà e lo spostamento dei poteri ai dipartimenti. Bene, adesso si stanno scrivendo gli statuti. Cosa ti hanno pensato quei volponi di giurisprudenza? Si prende la facoltà e si chiama dipartimento e i dipartimenti si chiamano unità o qualcosa d'altro (cosa che la legge consente).

Dunque una delle principali riorganizzazioni strutturali viene completamente svuotata con un artificio lessicale.

Come ebbi già modo di scrivere qua, non è una legge che cambia la mente delle persone. La legge si può sempre aggirare, l'etica non si impone con la gazzetta ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento