sabato 12 marzo 2011

Conoscenza o conoscenze?

Ieri un fisico che conosco bene ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito ai rischi nucleari nel dopo sisma del Giappone all'ADNKronos, poi ripresa da Repubblica:

Valerio Rossi Albertini, ricercatore del Cnr, a proposito di possibili rischi nucleari: "Le fughe radioattive mi sentirei di escluderle. Nella peggiore delle ipotesi si tratta di materiale contaminato da radiazioni ma che di certo non ci sarà il così detto 'effetto Chernobyl".

Io e molti colleghi ci siamo chiesti cosa ne sappia di centrali nucleari uno che fa spettroscopia X e che ha un dottorato in scienza dei materiali. Vieppiù che lo conosciamo anche bene e dunque possiamo certo escludere questa cosa.


Poi esplode la centrale di Fukushima, c'è la fuga di una nube radioattiva...

Oggi trovo scritto su Repubblica:

Malgrado il pronto intervento sulla centrale nucleare giapponese di Fukushima, con la fuoriscita controllata di vapore per evitare nuove esplosioni, il rischio rimane, e se ulteriori esplosioni toccassero la parte interna del reattore, quella col nocciolo, "il rischio sarebbe quello di una nuova Chernobyl, un disastro epocale". Lo ha detto il fisico Valerio Rossi Albertini, esperto di nucleare del Cnr.
Ci era noto che avesse molte conoscenze, che aiutano in questo paese più della conoscenza. 


Ad ogni modo è solo l'ultima perla collezionata dai nostri presuntuosi e incompetenti scienziati.
Solo ieri l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha detto che l'asse terrestre si è spostato di 10 cm, notizia ripresa anche dalla CNN, per essere poi smentito oggi dall'Agenzia spaziale italiana.


Qualche mese fa il Presidente dell'INFN sostenne che l'esperimento Opera per vedere i neutrini sparati dal Cern al Gran Sasso potevano servire per le ricerche petrolifere!!


Gli scienziati quando parlano devono ricordare di non essere politici e che non debbono esprimere opinioni un tanto al chilo ma risultanze di studi, ricerche etc.


Una volta che si è persa la credibilità la si è persa per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento