domenica 10 aprile 2011

i rimedi oltre tempo massimo

Mettiamo che un signore si ferisca ad una gamba. Va dal dottore e questi gli dice che non è nulla.
Passa un pò di tempo e la ferita si infetta, ma ancora, nonostante le pressioni, il dottore dice che non è nulla.
La gamba va in cancrena ed allora il medico dice: "bisogna amputare altrimenti il signore muore".
E' ovvio che nessuno (o quasi) si oppone in una tale situazione. Ma è evidente che poi si denuncia il dottore. E gli si impedisce di esercitare ancora.

Ho tirato fuori questa similitudine oggi in un discorso sulla guerra. Ringrazio che a tavola con la mia famiglia si possa parlare anche di argomenti che esulino dalla cottura della pasta.

La guerra è evitabile? Questa domanda è mal posta. La guerra può essere "giusta"? Questa è ingenua. La situazione è come nel caso del dottore. Le guerre non nascono dall'oggi al domani, ci vogliono dei tempi lunghi di incubazione. E i sintomi sono sotto gli occhi di tutti. Però, per cause di opportunità, per ragioni economiche, vengono ignorati. E come la gamba va amputata, così l'intervento diviene ineluttabile. Ma è tale solo perchè si è lasciato crescere un problema, non si è intervenuto perchè faceva comodo così. Un dittatore può essere un giorno utile, per esempio Saddam contro l'Iran o Gheddafi contro il fondamentalismo islamico, ed un altro ci si accorge che è proprio un dittatore.
Questa dottrina, credo, la introdusse Kissinger: il nemico del mio nemico è mio amico.

Dunque le guerre sono evitabili, ma non nel momento in cui un esercito si è messo in moto. Sono evitabili se si eliminano le condizioni al contorno che le incubano. Però i dottori della diplomazia non pagano mai dazio. Perchè se mandiamo a casa il medico che non ha curato la ferita, non facciamo lo stesso con coloro che incensano discutibili personaggi salvo poi bombardarli?

Mi pare che Lao Tse disse una volta che per non avere problemi grandi bisogna risolverli quando sono piccoli. Sembra banale ma trovo che sia una affermazione interessante, visto che non riusciamo mai a farlo. Anche nel nostro piccolo.

Io almeno ci provo.

1 commento:

  1. Se poi pensi che le guerre sono anche una fonte di guadagno... allora capisci che il cerchio si chiude con estremo profitto!

    Ciao, Gio

    RispondiElimina