mercoledì 24 agosto 2011

C'era una volta il treno...

Oggi ho preso un treno ed è stata una esperienza suggestiva.

Iniziamo bene, parte al binario 1 Est della stazione termini. Ma dove è il binario 1 Est? A 500 metri dagli altri, un vecchio binario morto riadattato per i treni regionali. In sostanza fuori della stazione.

Entrando a Termini il cartello è perentorio: i treni IR non si fermano a Tiburtina! Punto.
Il tabellone elettronico del binario 1E dice che si ferma a Tiburtina. Alla partenza del treno una cortese voce annuncia che il treno NON si fermerà a Tiburtina. Seguita 30 secondi dopo dalla lista delle stazioni. e la prima quale è? Roma Tiburtina alè. Risultato? Il treno non ferma a Roma Tiburtina!

Bene ma andiamo al ritorno. Il treno è soppresso. Posso avere il rimborso del mio biglietto elettronico? No è elettronico lo deve fare via web! Lo posso fare via web? Macchè, biglietto non rimborsabile!

Servizio clienti a Termini? Ma stiamo scherzando? 50 persone in fila con una sola persona allo sportello. Numero telefonico? Ma dai...9.91 centesimi al minuto e non rispondono mai, quando rispondono alzano la cornetta e giù. Rimborso impossibile.

Ma quanto ritardo ha il treno? Informiamo la gentile clientela che il treno ha 5 minuti di ritardo. Dopo 30 secondi un nuovo annuncio:ha dieci minuti di ritardo. Trenitalia viola anche le barriere del tempo, riesce ad accumulare 5 minuti in 30 secondi.

Va bene, alla fine parte con 30 minuti di ritardo. Arrivati ad Orte la sorpresona! Il treno è un IC per Napoli...
"si avvisano i gentili passeggeri che la coincidenza con il treno per Roma Terni è al binario 2".

Come?? Non si ferma a Roma, dobbiamo prendere un altro treno? No ha detto Terni, no ha detto Roma sono sicuro, ma Termini c'era? Dopo circa un minuto arriva la rettifica: i passeggeri per Terni, ripeto Terni...
Roma Terni ancora non esiste...

La si prende a ridere, in fin dei conti siamo usi a questi disservizi. Vetture luride, treni scalcagnati, personale indecente, database non aggiornati, servizio clienti assente. Tutti ingredienti per una ricetta di successo.

Qualcuno si chiede perché Trenitalia non sia in utile? Ma stiamo scherzando?? Sarebbe un miracolo il viceversa. Il problema è che questi treni sono una perdita, e una vergogna, per tutta la nazione!



Nessun commento:

Posta un commento