lunedì 27 febbraio 2012

Oh Capitano! Mio capitano!

Abbiamo un deficit di rappresentanza? O forse no, forse i capitani che abbiamo sono una giusta espressione del nostro essere?
Gigi Buffon ha candidamente ammesso che, anche se avesse avuto la certezza che la palla fosse entrata, non avrebbe mai avvertito l'arbitro. Campione di Fair Play, così sponsorizzato dalla FIFA!

Ma non siamo ipocriti! Buffon ha detto quello che tutti farebbero. Quante persone trovando un portafoglio o un cellulare lo restituiscono? Quanta gente in questo paese, nel momento in cui ottiene un favore inaspettato è pronta ad alzare la mano e dire: non è giusto?

Il suo torto è che lui non è tutti. E' il capitano della nazionale, è un esempio per i giovani in primis. Ho sempre pensato che non fossero i discorsi che riescono a plasmare i caratteri delle persone, ma gli esempi. La credibilità di una persona si basa sulla sua condotta. E solo il cielo sa quanto in questo paese abbiamo bisogno di esempi positivi.

Perché è vero che il nostro è un paese di opportunisti, di egoisti, basato sul familismo amorale. Ma è anche un paese a cui piace l'esempio positivo, la storia pulita, la persona fatta da se'. Siamo sensibili a ciò perché rompe la nostra quotidiana lotta per la sopravvivenza, lo sgomitare in macchina, il guardarsi in cagnesco alla posta se qualcuno si avvicina al banco, il tenere d'occhio il vicino arrivato dopo dal fornaio. E' un mondo di fatto di diffidenza e di ostilità.

Buffon non ha capito una cosa fondamentale, come la maggior parte degli italiani. E cioè che ci troviamo tutti sulla stessa barca e solo uniti andiamo da qualche parte. Nel suo caso la barca è la credibilità del carrozzone calcio, stroncata dagli scandali, dalle scommesse, dagli errori arbitrali quasi mai casuali. Non capisce che non è una partita vinta in più o in meno che cambia qualcosa. E' come uno Schettino, a cui interessa solo la propria scialuppa.

Finchè ci sarà accondiscendenza verso tali comportamenti non ci potremo mai stupire se un capitano abbandona la nave, mette il proprio interesse particolare davanti a quello degli altri. Tutti quelli che giustificano Buffon, anche se non se ne rendono conto, giustificano pure Schettino.

Nessun commento:

Posta un commento