mercoledì 9 novembre 2011

profumo di futuro e puzza di passato

Ci sono delle persone che ti trasmettono un profumo di futuro. E' il loro entusiasmo, la loro passione, il loro immaginare il domani. Loro non lo sognano, lo vedono. E lo puoi quasi vedere anche tu con i loro occhi.

Ne conosco alcune. Ovviamente molti sono giovani perché in loro è più forte l'entusiasmo. Lottano per costruirsi un futuro migliore, e non hanno paura di lasciare casa, affetti e famiglia per mettersi in giro per il mondo per seguire un loro sogno o semplicemente per migliorare la loro condizione.

Ma  ci sono anche delle persone che guardano avanti a qualunque età. Che conservano sempre l'allegria, che sorridono alla vita, e che, magari con disincanto, hanno sempre fiducia nel domani.

D'altro canto c'è invece un vero tanfo di passato. L'Università ne è piena. Già le strutture, gli edifici, e le attrezzature parlano solo di passato. Ne hanno troppo mentre sono scarse di futuro.

Ma anche tra le persone che la animano c'è parecchia gente che guarda sempre indietro. Sono rimasto parecchio sconcertato dall'ultima riunione del mio dipartimento. Si sono rinfacciati anni e anni di dissidi. Invece di pensare a pianificare il dopo si sono avvitati sul prima. Inconcepibile e intollerabile.

Sono molto simili ai nostri politici, che invece di darci una visione del domani si rinfacciano i peccati di ieri.

Seguiamo chi profuma di futuro e lasciamo solo chi puzza di passato.

1 commento:

  1. spero vivamente che la mia generazione, che ha potuto viaggiare, vedere posti nuovi, conoscere persone in gamba e mettere da parte quelle furbe, vedere come funzionano gli altri stati, riesca a portare una ventata di rinfrescante rinnovamento..ragazzi che hanno potuto conoscere la nostra attuale situazione politica e farne tesoro per poi sfruttarlo a NOSTRO vantaggio nel futuro..ragazzi che hanno visto nei paesi più civili del nostro che la gente non butta i mozziconi di sigaretta in giro per strada..ragazzi che hanno capito che per essere vincenti non ci deve essere bisogno di nessun aiuto..ed infine spero che la nostra generazione riesca a fare un enorme passo in avanti e prima ancora di pensare al bene proprio ed immediato pensi al bene della comunità e a lungo termine..sono fiducioso ma mi rendo conto che per arrivare a quanto spero ancora bisognerà tribolare per anni

    RispondiElimina