giovedì 10 novembre 2011

Cincinnato

L'Italia non è solo terra di santi, poeti e navigatori. E' anche la terra dei mediocri. Anzi vi è una vera tirannia dei mediocri.

Il mediocre non ha rispetto per la professionalità, non riconosce il valore quando lo incontra. Dunque di solito è ostile a tutte le persone di valore, quelle che invece all'estero sono così apprezzate.
In lui non scatta ammirazione ma invidia. E la sua logica è quella del mal comune. Gode delle disgrazie altrui, non potendo avere delle gioie in proprio.

Non accetta volentieri uno scambio dialettico perché si trova in difficoltà, ma pensa di uscirne non con gli argomenti ma con una battuta.

Eh sì perché il mediocre riesce sempre simpatico. Noi abbiamo una naturale propensione per l'incompetenza. Non ci mette a disagio, non ci fa sentire inadeguati. Che noia le persone competenti, questi professorini...

Invece di circondarsi di persone in gamba per migliorare, il mediocre preferisce altri mediocri, anzi financo peggiori, così da potere risaltare nell'insipienza.

E dunque ecco che basta un suonatore di piffero per incantarlo. Lo monta, gli fa credere che avrà mari e monti, lo seduce, lo abbindola, tanto la capacità critica di un mediocre è bassa. E' alta solo la sua cortina di diffidenza. Una volta superato il primo sbarramento, è un campo incolto.

E il giorno in cui i nodi vengono al pettine, quello in cui le balle che tutto va bene spacciate per mesi alla faccia dei gufi tristi e pessimisti mostrano la corda, ecco che la colpa non è nostra, ma del solito complotto masso-pluto-giudaico. Sono i poteri forti che ci affossano, d'altronde il capo del governo era un potere debole. Azionista di mediobanca, proprietario di televisioni e giornali, della grande distribuzione, del mercato della pubblicità, del cinema, di banche e di tanto altro. No lui non è un potere forte, lui no!

Ed ecco allora che la storia d'Italia si ripete sempre uguale, dall'antichità. Anche questa volta chiamiamo un Cincinnato che deve rimettere a posto quello che abbiamo sfasciato. Speriamo non sia troppo tardi.  

Nessun commento:

Posta un commento