lunedì 17 gennaio 2011

Una settimana così vale un anno

Siamo andati ad Amburgo, avevamo un lavoro da fare, l'abbiamo portato a termine, siamo stati molto contenti e ci sentiamo tutti soddisfatti. In pochi giorni abbiamo prodotto dei risultati che da noi avremmo impegato un anno. Certo il lavoro è stato lungo, la preparazione anche, ma la cosa bella è che avevamo pochissimo tempo, praticamente una pistola con una sola cartuccia. E il fatto che sia andato tutto bene è fantastico. Potevamo fare degli errori ma siamo riusciti ad evitarli.

Sono contento perchè siamo stati un team fantastico, coeso, unito. Il programma iniziale prevedeva, visto la pesantezza e lunghezza dei turni, di alternarci. Ma nessuno ha voluto lasciare la barca nemmeno per un momento.

E' stata una settimana fantastica. Non ha fatto nemmeno freddo. Quando abbiamo avuto delle difficoltà con la macchina si sono fatti in quattro per aiutarci. Gente che ha ruoli molto importanti si è sporcata le mani per noi. Il capo della diagnostica è venuto alle 4:30 della mattina per aiutarci. Siamo usciti dal tunnel alle 6:00.
Un altro si è dedicato a noi per aiutarci a risolvere i nostri problemi fino a tarda sera.

Certo questo deriva dal fatto che ci conosciamo da molti anni, dal fatto che sanno che facciamo le cose per bene, che siamo seri, che ci dedichiamo anima e corpo. Ed anche dal fatto che ci mettiamo passione. Quando andiamo su io e Michele le nostre discussioni sulle misure e sui risultati rompono il silenzio della sala controllo. Forse anche troppo...ma alla fine anche il fatto di discutere su tutto fa parte del nostro modo di lavorare. Abbiamo sempre fatto così e credo che il nostro soldalizio sia sempre stato produttivo. Anche se magari non silenzioso.

E certo che loro non considerano una persona più o meno a secondo del suo ruolo, del suo titolo, ma da come lavora. Entri nell'ufficio di un capo e scopri che è solo un pò più grande degli altri, ma ha lo stesso pavimento, gli stessi mobili etc.

Da noi non è proprio così. Il mio ufficio è un buco, sempre sudicio, con due mobili nei quali non c'entra nulla e se non avessi un ufficio a Frascati dove tengo tutto, come farei a mettere dentro quel buco tutto quello che è successo negli ultimi 14 anni?
D'altronde basta cambiare piano e ufficio e troviamo che magari qualche ordinario si è fatto fare il parquet per terra, una bella libreria, una cucina con mobili in stile e così via.

Solo gli idioti possono pensare che siamo un grande paese.

Mi chiedo: ma queste boccata d'aria pura mi fanno bene (anche fisicamente sono stato benissimo) o mi fanno solo pensare che per il resto del tempo respiro aria inquinata?

1 commento: