martedì 25 gennaio 2011

The frozen tundra

Questo è il soprannome del Lambeu Field, stadio di casa dei Green Bay Packers. I Packers sono arrivati al Superbowl quest'anno e la notizia mi riempie sempre di gioia.

Lo sport si nutre di leggende e nessuna è così accattivante come quella dei Packers. Green Bay è una piccola cittadina del  Wisconsin, appena 100.000 abitanti. Eppure ha la squadra più mitologica del football americano.
E' la storia, la sofferenza, le condizioni climatiche limiti, gli uomini che sono passati di qua a farne un faro di questo sport.


Anzitutto è l'unica squadra che non ha un proprietario. L'azionariato è popolare. Volete un abbonamento per le partite casalinghe? Nessun problema. C'è ovviamente una lista di attesa. Se siete fortunati, e vi ricordate di metterlo nel testamento, forse vostro figlio avrà il posto. Si tratta di aspettare appena 35 anni !!
Le squadre di solito sono di Bucanieri, di Aquile, di Falconi, qui sono impacchettatori, solo perchè il primo sponsor negli anni 20 era una ditta di imballaggi.


Nella Frozen Tundra si giocò il 31 dicembre 1967 l'Ice Bowl, la finale del campionato contro Dallas. La temperatura era di -25 C ma tenendo conto del wind chill l'equivalente era di -44 C. La banda non poteva suonare, gli ottoni si attaccavano alla carne...


Il trofeo che viene consegnato al Superbowl si chiama Vince Lombardi. Lombardi era il coach di questa squadra meravigliosa. Vinse cinque titoli. E poi dovette lasciare perchè malato. Morì nel 1970. Molti dei suoi giocatori sono e sono stati capi allenatori di altre squadre. Qualcuno ha anche vinto un titolo. 


Green Bay rimane nell'immaginario collettivo la squadra del Football. Quando si gioca il Monday Night le partite con i Packers sono le più viste. Hanno sempre avuto grandi Quarterback, da Bart Starr che vinse alla fine dei 60 a Brett Favre che riportò il titolo a metà degli anni 90, al contemporaneo Aaron Rodgers. E' bello vederli giocare.


E anche come Green Bay arriva alla sfida del titolo è sempre da leggenda. Era la testa di serie numero 6 nei playoff, l'ultima. Ha incontrato fuori casa la 1 la 2 e la 3. E ha sempre vinto. E bene.


Comunque vada la leggenda continua...



Nessun commento:

Posta un commento