giovedì 20 gennaio 2011

generazioni contro

Mi ha molto colpito l'ultimo sondaggio sul presidente americano. Diciamo che circa la metà sostiene che sia un fallimento e più o meno altrettanti lo considerano un successo. E fino a qua...
Però il dato sorprendente che per gli over 50 è decisamente un fallimento, mentre per gli under 50 è assolutamente un successo.
Ecco questa diversa percezione del mondo credo che sia e sarà il nostro problema fondamentale.

Ho esperienza diretta di una cosa del genere. In una delle ultime riunioni del dipartimento di fisica, quando si è votato su un progetto chiamato Tor Vergata World University ci siamo spaccati nello stesso modo. Gli ordinari e quasi tutti gli associati hanno votato sì, qualche associato e i ricercatori no.

Chi è che non sa comunicare agli altri? Sono gli over che hanno una visione miope o sono gli under che non avendo l'esperienza non capiscono?

Credo sia difficile da dire. Però una cosa ho capito dalla mia esperienza personale. Le persone più anziane oggi sono due volte più anziane di una volta. La velocità alla quale cambia il mondo è tale che non capiscono certe volte. Loro hanno dei valori che oggi purtroppo sono in estinzione.
I giovani sono tristemente meno sognanti e più pragmatici oggi.

E così abbiamo invertito le categorie della storia, dove i vecchi erano più saggi e pragmatici e i giovani più sognatori. E siccome sono i giovani a costruire il futuro ecco perchè il futuro rischia di essere posteriore !!

Nessun commento:

Posta un commento