domenica 23 gennaio 2011

è colpa nostra miss Dove!

Ho visto un film degli anni 50, "Buongiorno Miss Dove". Narra la storia di una intransigente e severa insegnante delle elementari che attraversa la vita di varie generazioni di una comunità. Sebbene rigorosa, non è mai bacchettona. Segue e aiuta i suoi ex studenti durante tutto il corso della loro vita.
La sua integrità morale e il suo esempio sono alla base della sua credibilità.
E alla fine del film quando si ammala gravemente tutta la comunità si ferma in pena per lei. (Per la cronaca guarisce).

Guardo questo film e mi chiedo: esistono ancora degli insegnanti così? E la società riconosce ancora il valore dell'educazione all'etica e al civismo della scuola?

Qualche anno fa durante un compito scritto all'università intercettai una pallina di carta con l'elaborato e ritirai il foglio ai due studenti colpevoli. Fui severamente redarguito dal titolare del corso. "Noi insegniamo nozioni e non etica!". Era necessario ora far ripetere la prova in quell'appello! Quando studiavo io si finiva all'appello dopo e si faceva una buca nel suolo per la vergogna.

Ecco trovo questo atteggiamento la crepa dove si insinua l'acqua che apre la diga. Ogni volta che qualcuno in una qualunque posizione di potere (genitore, insegnante, direttore) arretra e non si mostra intransigente con la menzogna, il raggiro, la cattiva fede e non capisce che lui deve dare il buon esempio per primo, questo contribuisce ad allargare lo squarcio nella diga.

Nell'ultima scena di "vincitori e vinti", il film sul processo di Norimberga, Burt Lancaster, noto giurista nazista in carcere, si rivolge a Spencer Tracy, presidente del Tribunale : "Lei mi deve credere, io non potevo immaginare che sarebbe finita così". E Tracy replica: "Lei lo doveva capire, la prima volta che condannò un uomo sapendolo innocente".

Oggi tutti si stracciano le vesti per l'indegna e miserevole figura che fa il nostro paese dilaniato dagli scandali sessuali e allo stesso tempo immobile e privo di reazione. Ma la colpa non è solo della cricca di senili adescatori di minorenni, è di tutti noi Miss Dove, quando siamo arretrati tante e troppe volte nella nostra vita quotidiana, quando abbiamo chiuso gli occhi e per convenienza, o per inerzia, abbiamo concesso ciò che non era lecito concedere.

Nessun commento:

Posta un commento