martedì 28 giugno 2011

smart card di tutto il mondo unitevi

Il mi portafoglio lievita ogni giorno. Non per i soldi però. Per le smart card e tessere varie.

La carta di credito è immancabile. Senza il bancomat non si può stare. Possiamo forse fare a meno della tessera sanitaria? Giammai!

Esco di casa e vado a fare benzina, carta del gestore per la raccolta punti, per avere uno sconto che ho valutato è circa l'1 per mille.

Alla mattina per entrare a Tor Vergata ho bisogno della carta del parcheggio. Poi devo arrivare in ufficio e qui serve un'altra carta per aprire il corridoio.

Vado ai laboratori di Frascati. Devo entrare nel tunnel dell'acceleratore e anche qui un'altra tessera.
Viaggio molto e dunque quando prendo un biglietto aereo devo avere le tessere fedeltà, alitalia e lufthansa.
D'altronde mi possono servire anche per il checkin automatico in aereoporto.

Mi vado a comperare qualcosa da mediaworld, altra tessera.
Se poi sono all'estero non manca mai una tessera telefonica. Se sono per lavoro in Germania c'è anche la tessera per entrare anche lì nel tunnel dell'acceleratore. alla fine posso arrivare ad avere 11 carte nel mio portafoglio.

Mi chiedo: nell'anno 2011, quando oramai i sistemi biometrici sono altamente avanzati non sarebbe possibile una identificazione personale, almeno per quello che riguarda i dati sanitari, carte di credito, bancomat etc?
Arriveremo un giorno a potere pagare con l'impronta digitale o con lo scan della nostra retina?
Sarà possibile che i nostri dati sanitari siano custoditi da qualche parte e alla bisogna vengano scaricati senza doverceli portare addosso? Con il rischio costante di perderli?

Chissà...




1 commento:

  1. Molto presto farai tutto "semplicemente" con il cellulare.
    Certo se poi perdi quello... :-)

    Ciao, Gio

    RispondiElimina