martedì 10 giugno 2014

Un piccolo insignificante zero

Non è vero che lo zero non conta nulla. Ovvio direte voi, tra 10 e 100 lo zero conta eccome. Ma se io lo metto prima?
Per esempio nel codice di avviamento postale: 00133. Ora tutti sanno che il CAP è formato da 5 cifre. Se io scrivessi per errore 0133 voi che pensereste? Beh se l'indirizzo corrispondesse con il cap 00133 sarebbe facile concludere che manca uno zero.

A questa geniale conclusione non è arrivato nessuno in mesi ed è stata causa di enormi disagi. Ma andiamo per ordine.

Per Natale mi rivolgo ad Amazon e mi faccio spedire dei libri al magazzino del mio dipartimento (dove lavorano persone gentili e in gamba), a casa non ci sto mai, chi gli apre al corriere? CAP 00133. Per errore metto 0133. E qua c'è il primo baco. Amazon non controlla che il campo abbia 5 cifre. Sarà una cosa fatale!

Il pacchetto invece che essere dato ad un corriere (2-3 giorni) viene affidato alle poste (4-5 giorni), che da quanto capisco sono l'estrema ratio di Amazon. Queste non consegnano al magazzino del mio dipartimento ma al cap 00173 al rettorato della mia università. Per farla breve i libri vengono fatti sparire quando sono incustoditi nella mia buca delle lettere. Amazon mi ha prontamente rimborsato.

Successivamente altri ordini e sempre la stessa cosa, i pacchetti arrivano tramite rettorato con il cap 00173 e un giro infernale.

Oggi finalmente mi sono accorto di questo errore e voilà, pacchetti affidati al corriere e in consegna presso il magazzino al 00133.

E' una vicenda che mi ha portato a riflettere su come la mancanza di un piccolo zero abbia generato un furto, le recriminazioni da parte di chi lo ha subito, la tristezza per averlo patito in un posto di cultura, tante telefonate ad Amazon, una serie di incredibili giri di pacchetti per vie traverse, e alla fine diciamocelo un sacco di grattacapi. Perfino la perdita di fiducia di tale sistema di vendita, lo scoramento di stare nel paese dove niente mai funziona come deve.

Possibile che nessuno ad Amazon o alle poste italiane si sia accorto che l'indirizzo dato era quello che corrispondeva al cap 00133 e non 0133? A Roma la base è 00100, ergo...

Viviamo in un mondo in cui un piccolo insignificante zero messo davanti può cambiare di brutto le cose!

Nessun commento:

Posta un commento