lunedì 14 febbraio 2011

una bella giornata è un bel film?

Ho visto il film di Zalone "una bella giornata". Si tratta della pellicola che ha stabilito il record di incassi di tutti i tempi in Italia, dunque non si può liquidare con una battuta.
Il film scorre via piacevole, ogni tanto qualche bella invenzione e si fanno due risate.
Cosa c'è allora che non mi è piaciuto?

Non mi è piaciuto il fatto che rappresenta una comicità così greve e così fortemente attuale. Mi spiego. Zalone interpreta un personaggio abbastanza classico nella storia del cinema, il tonto. Dal Mon Oncle di Jacques Tati, al picchiatello Jerry Lewis, passando per il Peter Seller della Pantera Rosa e il Johnny stecchino di Benigni è pieno di mitici tonti. Quello che colpisce però qui è la mancanza di poesia. Non ci sono battute che ricorderemo come storiche. Mi viene in mente Johnny Stecchino quando gli raccontano le piaghe di Palermo. "E la più grande di tutte, quella che mette famiglia contro famiglia, il traffico". Ecco in quella battuta rimasta leggendaria c'è anche la critica e la denuncia dei costumi secondo lo schema del ridendo castigat mores.

E poi questi grandi hanno disegnato dei personaggi che rimangono immortali. Dubito che Zalone avesse tale ambizione, ma di sicuro il suo non lo sarà.

Anche in lui c'è il feroce malcostume dei nostri tempi, ma il veicolo usato per denunciarli è un personaggio non solo tonto, ma anche un pò, come si dice oggi, terra terra, forse eccessivamente grottesco a volte. E piace proprio per questo, perchè rappresenta i nostri tempi.

Ma io non mi rassegno al fatto che siamo così terra terra. 

2 commenti:

  1. Sara' il caso che ti rassegni, invece.
    L'imbarbarimento culturale e' sotto gli occhi di... tutti... quelli che riescono a vederlo.
    Io non ho visto il film, soltanto il trailer: si'... non ci saranno piu' culi e tette, ma la battute mi sono sembrate alcquanto grevi.
    Va anche detto che lo stesso Luca Pasquale Medici non va in giro a dire che il suo film sia un capolavoro:
    http://www.youtube.com/watch?v=JsoiQHXCOXE
    Di sicuro Nichi Vendola ha esagerao con l'encomio.
    A questo proposito andrebbero sicuramente premiati A,G&G.

    Ciao, Gio

    RispondiElimina
  2. E' proprio che non mi voglio rassegnare. Sono molto felice di avere insistito con la mia fisioterapista che andava in vacanza a Berlino per farla andare al Pergamon. Ha detto che non vi sarebbe entrata se non l'avessi così pressata. Ed è stata felicissima. La parte migliore della vacanza.

    Non mi rassegno...

    RispondiElimina