lunedì 7 febbraio 2011

Tuttologia

Siamo un popolo di ignoranti e presuntuosi. Quale è la caratteristica dell'italiano medio? Essere competente di tutto, avere un opinione su qualunque argomento, essere in grado di criticare chiunque.
Le frasi tipo "non sono in grado di giudicare","mi fido di quanto dice" sono state abolite. E poichè non serve studiare, non aiuta leggere, non agevola avere esperienze dirette, tutto ciò non è considerato ed è svalutato.

Parliamo di sport. Un popolo di sedentari che conosce tutto. Vi ricordate quando è cominciata l'America's Cup? Tutti pazzi per il Moro di Venezia, prima ancora di Luna Rossa. Non capiamo nulla ma siamo, si sa, un popolo di navigatori. Ed ecco che il boma, il tangone, la scuffiata, il lato di bolina etc diventano di uso comune. Non abbiamo mai fatto un metro in barca ma critichiamo lo skipper se ha virato troppo presto.

E con gli sci come andiamo? Al massimo la settimana bianca, ma quando un italiano cade o va lento, sappiamo già che avrà sbagliato la sciolina o ha spigolato. Noi l'abbiamo capito subito, prima dei tecnici azzurri.

Il calcio? Ma neanche a parlarne. Ce lo abbiamo nel sangue, siamo natural born CT. Tutti.

Stiamo male? Andiamo dal dottore? Non c'è nulla da fare, abbiamo già la diagnosi. E se il medico non è d'accordo? Non capisce nulla!

Si deve costruire un parcheggio sotterraneo, una galleria, un traforo, una metropolitana. "Ma cielo qui il terreno è friabile non si può fare!" E' commovente la conoscenza diffusa della geologia.

Insomma su qualunque argomento dobbiamo dire la nostra. Non esiste campo in cui l'italica immodestia non si confronti. Un sottosegretario, incontrando i rappresentati dei ricercatori in protesta contro la riforma Gelmini, ammise candidamente:"Non so nulla di quanto mi dite, non conosco bene la legge ne' la situazione universitaria, però questo mi pone in una condizione di privilegio, non avendo una posizione pregiudiziale". Cristallino!

Una volta si chiedeva la fantasia al potere, oggi al massimo ci arriva l'ignoranza. Non so nulla, me ne vanto e ho una opinione sul tutto.


Nessun commento:

Posta un commento