mercoledì 2 febbraio 2011

Tirare dritti o svoltare?

Ieri ho ascoltato parlare per più di una ora il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'argomento era la costruzione di un acceleratore per fisica delle particelle chiamato SuperB. Costo stimato sui 450 milioni di euro, rivelatori esclusi. Un progetto bellissimo in un mondo ideale.

A parte la superficialità di alcune affermazioni (lo scavo? ci vogliono solo 6 mesi per fare un tunnel circolare di 1.8 Km!, i soldi? Finora abbiamo chiesto 20 milioni ne sono arrivati 19. E' un buon segno. Se il ministero magari.., se l'Unione Europea, se i partner internazionali, se il CIPE forse..., se gli americani ci ripensano..un pò troppi se!) la cosa che mi ha più colpito è la solita visione settaria della fisica in italia.

Alcune affermazioni bandiera: una volta chiuso KLOE a Frascati in Europa rimane un solo laboratorio, il CERN. In realtà in Europa ci sono decine di laboratori che hanno acceleratori, ma non fanno fisica delle alte energie. Ma nel ragionamento è implicito il giudizio negativo che vede come fisica degna solo quella delle particelle.

"Guardate come si è ridotta DESY" (Ad Amburgo). "Ve lo dico, se noi non facciamo SuperB in qualche anno questo laboratorio sarà contaminato dall'interdisciplinare". Siccome frequento quel laboratorio posso dire che mi ci vorrei ridurre io così. Hanno lasciato la fisica delle alte energie per passare a fare quello che si chiama interdisciplinare, ovvero l'utilizzo della luce di sincrotrone per fisica fondamentale o applicata, per biologia, chimica etc.

Stanno costruendo una macchina per la quale hanno ricevuto un finanziamento di 1 miliardo di euro. Il governo gli ha dato talmente tanti soldi che hanno problemi a spenderli. Le sedie della sala controllo sono poltrone da 2000 euro. Hanno rimesso a nuovo tutti gli edifici. Ci lavorano dei premi Nobel. Ma nella ristretta visione che abbiamo noi si sono ridotti così...poveracci perchè hanno lasciato la fisica delle particelle.

Anche l'america quest'anno chiude il Tevatron al Fermilab. Rimane solo il Giappone, un colosso con cui noi difficilmente possiamo competere e che sta già costruendo la sua SuperB.

Può darsi che il presidente abbia ragione e che la nostra missione sia di continuare a fare fisica delle particelle, perchè a parte i soldi abbiamo dei grandi scienziati, perchè qui c'è una scuola di fisica che ancora funziona, anche se è tutto da verificare la presenza di un management che possa gestire un tale progetto.

 Ma può anche capitare che abbia torto. E allora mentre gli altri svoltano, mentre i più ambiziosi superano gli Appalachi come fecero i pionieri americani che giunsero nelle ricche terre dell'ovest dove scatenarono una mitica corsa all'oro, noi tiriamo dritti e rimaniamo qua per almeno 10 anni, non con la certezza ma solo con la speranza di fare qualcosa. Può darsi che dopo le miniere siano già esaurite.

Ma tanto tra 10 anni questa classe dirigente sarà tutta in pensione...ma noi no!

1 commento:

  1. A proposito di fisica e fisici...
    Dai uno sguardo qui:
    http://22passi.blogspot.com/2011/02/qualcuno-piace-fredda.html#more
    e poi mi dici la tua?

    Ciao, Gio

    RispondiElimina