mercoledì 11 settembre 2013

Le carte in regola

Si parla delle Olimpiadi 2024 e si fa il nome di Roma. Il sindaco Marino sottolinea: "Roma ha le carte in regola!".

Sono ciechi o deficienti?

Roma è una città che negli ultimi anni non è scivolata, è SPROFONDATA nella qualità di vita.

Da che cominciamo? Dal fatto che oramai possiamo dire che in confronto a noi a Napoli sonodisciplinati con le auto? Parcheggio selvaggio, non si salvano le strisce, le curve, doppie e triple file. I pochi vigili (sono solo più di 6000, se in un giorno ne incontri uno è grasso che cola) chiudono entrambi gli occhi, sopratutto dove sono i negozi...

La mondezza si accumula in alcuni quartieri e nessuno fa nulla. Villa Pamphili una volta era un gioiello, ora una discarica. Gli autobus sono sporchi e certe volte anche molto mal frequentati. A San Lorenzo di sera i pusher offrono crack ed eroina. L'ultima grande opera pubblica è incompleta, la città dello sport di Calatrava, sotto la quale passo ogni giorno, cattedrale nel deserto, monito per i faciloni che propongono questa città. 

L'aeroporto che serve questa metropoli è assolutamente inadeguato, i trasporti da terzo mondo, basta un piccolo incidente su una consolare che si blocca il raccordo. Qualcuno di questi "o Olimpiadi o morte" è mai andato a Londra, Parigi o NewYork? Si rende conto dell'abisso che ci divide? 

A Roma le Olimpiadi le fanno i cittadini tutti i giorni, per cercare di vivere in un modo decente!




Nessun commento:

Posta un commento