martedì 7 maggio 2013

un uomo mediocre

Non posso non pensare ad Andreotti come un uomo mediocre, che ha costruito un paese mediocre. Per cosa sarà ricordato? Una grande riforma forse? Una legge particolarmente innovativa? Un'idea di società più giusta ed equa? No, solo per l'esercizio del potere.

Certo aveva un gran senso dell'umorismo, di quello che ti consente di cavartela con una battuta perchè non saresti in grado di fare un ragionamento. Dire di Ambrosoli che "se la è cercata" tradisce la matrice squisitamente mafiosa del suo potere.

Non è stato amico di nessun grande intellettuale, di nessun grande imprenditore, di nessun esponente della cultura in generale. Forse non è stato semplicemente amico di nessuno.

Ed una persona del genere cosa è se non un mediocre? Un mediocre esempio di uomo politico sempre in bilico tra oriente e occidente, cercando di cavare il massimo dall'essere alleato o amico di due nemici. Un tipico italiano fastidiosamente furbo. E' forse il merito che ha ricercato? No di certo, ma la sudditanza, l'osservanza e l'ubbidienza.

Purtroppo con Andreotti non muore la mediocrità, quella che ha bisogno del dietro le quinte, quella che cerca sempre una scorciatoia, che mette le conoscenze davanti alla conoscenza.

Anzi forse questa mediocrità ce l'ha insegnata lui.


Nessun commento:

Posta un commento