sabato 28 marzo 2020

La globalizzazione del dottor Stranamore

Da alcuni giorni circola il filmato della puntata di Leonardo di qualche anno fa in cui si parlava di un virus di un pipistrello su cui si stava lavorando a Wuhan, per modificarlo e fare in modo che possa attaccare l'uomo. 

Ovviamente non si riferiva alla epidemia in corso, visto che anche recentemente un articolo di Nature ha sottolineato l'origine del tutto naturale del Covid-19. 

E' stata la pistola fumante che ha acceso i negazio-complottisti-sovrano-novaccinisti di tutto il mondo. 

La visione del loro mondo è semplice e manichea. Non stiamo male perché l'uomo ha turbato l'ecosistema della natura, ha deforestato, cambiato il corso dei fiumi, inquinato, cementificato, ed è arrivato dove esistevano questi virus imbrigliati in qualche ospite serbatoio, rendendo possibile lo spillover. 

Nossignore! Nessuna critica al nostro modello di società e di sviluppo. Anzi. 

Sono i novelli Mengele, questi scienziati che si dilettano a fare cose turpi nei loro laboratori i veri colpevoli. E' la scienza il nemico da abbattere e tutta la sua cricca di iniziati. Forza prendiamo Ipazia e bruciamo la biblioteca di Alessandria.

Il mondo alla rovescia. E' la scienza che gli consente di comunicare da una parte all'altra del mondo, è la scienza che ha allungato la vita delle persone e abbattuto la mortalità infantile, è la scienza che ci ha liberato da molti virus terribili come il vaiolo e la poliomielite. 

Ed è alla scienza che oggi noi guardiamo perché trovi una cura o un vaccino per questa pandemia. 

I dottor Stranamore non si trovano tra gli scienziati, si trovano tra quei politici che li vorrebbero asserviti alle loro idee, un po' come la fisica ariana negli anni 40 che voleva cancellare tutti i contributi dei fisici tedeschi ebrei. 

I dottor Stranamore si trovano in chi usa l'emergenza per avere pieni poteri (Orban), in chi dice che vuole fare una immunità di gregge e non sa cosa sia (Johnson), ammalandosi tra i primi peraltro. 
Sono in chi continua a dire che non ci sono problemi e gli US sono preparati, mentre firma uno stimolo da 2 trilioni che spera gli assicurerà la rielezione e il suo paese è al primo posto nel mondo per i contagiati (Trump). 
Sono in chi diffonde certi video, in chi offre il suo stipendio di parlamentare, quando ha separato il suo partito in una bad e good company per non pagare i 49 milioni che deve allo stato, frutto di appropriazione indebita. (Salvini).

La scienza, la conoscenza è l'unico vaccino contro il più potente dei mali del nostro tempo, il Cojona-virus!

PS per inciso modificare i virus serve a iniettare nelle cellule di un paziente malato un segmento di DNA per correggere un gene difettoso per guarire da malattie terribili, per fargli produrre un anticorpo contro un tumore. Il virus è in natura l'oggetto che riscrive il DNA di una cellula e queste terapie geniche sono una frontiera della medicina che forse tra una decina d'anni ci guariranno da quasi tutte le malattie. Sempre che i nostri dottor Stranamore non ci avranno riportato prima al medioevo.


Nessun commento:

Posta un commento